Tennis: Us Open, bene Musetti e Berrettini, oggi c’è per Sinner

Di
Redazione
|
27 Agosto 2024

In attesa di Jannik Sinner, in scena oggi nel pomeriggio italiano (dopo le 19.15) contro l’americano Mackenzie McDonald, ieri la pattuglia azzurra agli Us Open si è ben comportata agli Us Open, quarta e ultima prova stagionale del Grande Slam, in scena da ieri sui campi in cemento di Flushing Meadows.
Buona la prima per Lorenzo Musetti. Il 22enne tennista di Carrara, numero 18 del mondo e del seeding e medaglia di bronzo a Parigi 2024, ha superato il primo turno al debutto il gigante statunitense Reilly Opelka, col punteggio di 7-6 (3) 1-6 6-1 7-5. Musetti ha rimontato il quarto parziale dal 5-2 per l’americano. In particolare sul 3-5 ha strappato il servizio all’avversario, recuperando da 0-40 e annullando allo statunitense ben 5 set-ball. Al secondo turno l’azzurro sfiderà Miomir Kecmanovic, che ha superato il giapponese Yoshihito Nishioka, costretto al ritiro all’inizio del quinto set. Al momento dello stop il serbo conduceva per 7-6 (2) 2-6 5-7 7-5 1-0.
“Ci avevo perso tre volte su tre – ha spiegato l’italiano nel corso della conferenza stampa post match – e quando ho visto il sorteggio ero un po’ preoccupato, perché Opelka è una ‘bestia nera’ per molti e non sai mai cosa aspettarti da lui. Oggi la pazienza ha fatto la differenza, si è visto il mio cambio di mentalità e di atteggiamento”.
“Lo scatto, rispetto ai match di qualche tempo fa, si è visto nei momenti più caldi. All’epoca dei primi scontri, per esempio, lui ha dominato nei tie break; mentre oggi nei momenti caldi ho dominato io. Ho giocato meglio nelle fasi importanti e ho chiuso con freddezza. In questo credo di essere migliorato molto”, ha aggiunto Musetti.
Buona la prima anche per Matteo Berrettini. Il 28enne tennista romano ha confermato di essersi messo alle spalle i problemi che lo hanno “limitato” nella passata annata e ha sconfitto nettamente lo spagnolo Albert Ramos Vinolas. L’azzurro, numero 44 del mondo, ha piegato il rivale iberico con il punteggio di 7-6 (2) 6-2 6-3. Al secondo turno Berrettini sfiderà lo statunitense Taylor Fritz, che al debutto nella Grande Mela ha sconfitto l’argentino Camilo Ugo Carabelli con lo score di 7-5 6-1 6-2.
“So che posso fare meglio ma, come ho già detto, devo affrontare un passo alla volta. Adesso devo alzare il livello di gioco in vista del secondo turno”, ha dichiarato Berrettini. “Sono arrivato qui a New York con tanti punti interrogativi ma ho gestito bene il match. E’ il mio secondo Slam della stagione. Sono felice di essere qui: New York mi porta bene e poi qui ho dei bei ricordi”, ha aggiunto il tennista romano dopo il successo, ricordando di esser approdato nel Major a stelle strisce in semifinale nel 2019.
Sconfitto invece al debutto un altro azzurro, ovvero Luca Nardi. Il 21enne di Pesaro, numero 90 del mondo, ha ceduto di fronte allo spagnolo Roberto Bautista Agut, 36enne, numero 67 del ranking internazionale, col punteggio di 7-5 7-6 (3) 7-6 (5). Nardi ha fallito un set point nella seconda frazione, sul 6-5 in suo favore, e ha “pagato” nei momenti cruciali del match la minore abitudine a certe sfide rispetto a quella accumulata negli anni dal veterano iberico.
Saluta anzitempo New York anche Luciano Darderi. L’italo-argentino, numero 37 del mondo, si è arreso di fronte all’argentino Sebastian Baez, 23 del ranking Atp e 21esima forza del tabellone, col punteggio di 6-4 6-7 (3) 6-0 7-6 (4).
Qualche rammarico per Darderi, soprattutto per il calo accusato nel corso del terzo parziale e per il quarto set, nel quale prima era avanti per 4-2 (con un break a favore) e poi ha servito per portare l’avversario alla quinta frazione, sul 6-5.
Oggi in campo nel torneo maschile Fabio Fognini, Matteo Arnaldi, Fabio Cobolli, Mattia Bellucci e, alle 2.15 di notte in Italia, Lorenzo Sonego.
Nel torneo femminile, invece, avanza al secondo turno Lucia Bronzetti. La 25enne romagnola, 76 della classifica mondiale, ha superato la neozelandese Lulu Sun, numero 41 del ranking Wta e finalista a Monterrey la scorsa settimana, costretta al ritiro, per problemi fisici sul punteggio di 6-3 in favore dell’azzurra. Proibitivo il prossimo ostacolo per la Bronzetti, che troverà dall’altra parte della rete la numero due del mondo e del seeding, ovvero la bielorussa Aryna Sabalenka, vincitrice al debutto contro la australiana Priscilla Hon con un duplice 6-3.
Niente da fare, invece, per Martina Trevisan uscita di scena al debutto dagli Us Open femminili. La giocatrice azzurra ha ceduto al primo turno dell’ultima prova stagionale del Grande Slam, in scena sui campi in cemento di Flushing Meadows, a New York. La toscana, numero 90 del mondo, si è arresa contro la statunitense Taylor Townsend, numero 48 del ranking Wta, con il punteggio di 6-2 7-5.
All’una di notte scende poi in campo Jasmine Paolini, oro olimpico in doppio con Sara Errani – anche lei al debutto agli Us Open contro la spagnola Bucsa – che affronterà per la terza volta consecutiva in uno slam (a Parigi e Londra ha vinto lei) la canadese Bianca Andreescu. Oggi in campo per le azzurre anche Elisabetta Cocciaretto contro l’ucraina Kateryna Baindl. (AGI)