Sci: attesa per Goggia e Brignone in gigante di Coppa a Kranjska

Di
Redazione
|
3 Gennaio 2025

Sofia Goggia ritorna alle gare anche di slalom gigante. Sul muro della pista ‘Podkoren’ di Kranjska Gora in Slovenia, domani l’azzurra, specialista delle gare veloci, gareggerà tra le porte larghe, la disciplina classica dello sci alpino che da diversi anni vede primeggiare Federica Brignone.
Quello della Goggia su una pista che nel 2018 l’aveva vista terza, è un rientro a distanza di quasi un anno in gigante. Per Brignone l’obiettivo è proseguire, su una pista difficile come quella slovena, la striscia vincente iniziata lo scorso fine settimana con il successo a Semmering, il secondo dopo quello nella gara d’apertura a Soelden.
In attesa di conoscere la condizione di ‘Sofi’ – a metà dicembre si era imposta nel supergigante di Beaver Creek – le avversarie più agguerrite per ‘Fede’, pettorale rosso della specialità e terza nella generale di Coppa del mondo, sono sicuramente la canadese Valerie Grenier che a Kranjska Gora vanta un curriculum impressionante vincendo nel 2023 e 2024, la svedese Sara Hector e l’australiana Alice Robinson. Fari puntati anche sulla croata Zrinka Ljutić, seconda nel gigante di Killington e a Semmering prima in slalom speciale.
Domani (prima manche ore 9,30, seconda 12,30) le azzurre che andranno al cancelletto di partenza saranno anche Marta Bassino (doppia vittoria a Kranjska nel 2018), Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea e Giorgia Collomb. Domenica andrà di scena lo slalom speciale (prima manche ore 10, seconda ore 13). (AGI)