Sardegna: Gigi Rigamonti e ‘Il piacere dell’arte’ a San Pantaleo

Di
Redazione
|
12 Giugno 2024

Si apre venerdì 21 giugno a San Pantaleo, pittoresco borgo a nord di Olbia, ‘Il piacere dell’arte’: l’artista Gigi Rigamonti ospita nel suo studio immerso nella meravigliosa macchia mediterranea gallurese le opere di sei artisti contemporanei: Milli Gandini, Petra Huber, BiancaLaura Petretto, Leonardo Cittadini, Daniel Rizzo e Stefano Sanna.
‘Il piacere dell’arte’, visitabile fino a domenica 23 giugno, è il filo che unisce le diversità che questi artisti esprimono con tematiche e immagini differenti come solo l’arte è in grado di fare. Il progetto è di Gigi Rigamonti insieme a Irina Sivakova, direttrice dell’Irinadarte Gallery, e alla curatrice Daniela Cittadini, direttrice del MAD Movimento Arte e Design.
Milli Gandini, scomparsa nel 2017, è stata rappresentante di punta dell’arte femminista italiana negli anni Settanta. Ha contribuito alla creazione del linguaggio artistico di genere a partire dal quotidiano e dalla condizione di sfruttamento domestico della donna. Tra le sue opere performative e fotografiche, la coltivazione della polvere sulla quale ha fatto scrivere slogan per il salario al lavoro domestico rivendicando i diritti della condizione femminile minoritaria. (AGI)