Come si ama nei diversi quartieri di Roma? Parte da questa domanda l’originale docuserie ‘Chi vuole parlare d’amore?’ destinata a un pubblico soprattutto di ragazzi, ma non solo, che andrà in onda da questa sera in esclusiva su RaiPlay.
La docuserie racconta quello che le madri immaginano e quella che è invece la realtà sentimentale dei figli. Isabel Achaval e Chiara Bondì – le due registe-autrici – non riuscendo a saperne molto dalle figlie adolescenti, vanno in giro per Roma alla ricerca di ragazzi che vogliano parlare con loro dell’amore. Attraversando la Capitale in lungo e largo, incontrano i ragazzi alle uscite dei licei, nei luoghi di studio, nelle piazze dove si incontrano.
“La docuserie racconta la scoperta delle emozioni più intime nella fase dell’adolescenza – ha spiegato Maurizio Imbriale, direttore di Rai Contenuti Digitali e Transmediali – per invitare i giovani a parlare dei propri sentimenti, ad aprirsi e normalizzare alcuni temi considerati ancora oggi dei tabù, che spesso inibiscono i rapporti tra i giovani o alimentano insicurezze personali difficili da gestire”. (AGI)
SIM
RaiPlay: arriva la docuserie ‘Chi vuole parlare d’amore?’ (2)
Pubblicato: 19/11/2024 14:26
(AGI) – Roma, 19 nov. – Alessio Rocchi, vice direttore Contenuti Digitali e Transmediali, ha spiegato in conferenza stampa a Viale Mazzini, che la docuserie di 5 puntate, 30 minuti ciascuna, è “un viaggio nei sentimenti dei ragazzi. Isabel e Chiara inforcano una vespa di ‘morettiana’ memoria per andare in giro per i quartieri di Roma, da quelli ricchi alle periferie, dalle scuole ai luoghi di aggregazione, parlando di tutto, sentimenti, amore, relazioni, sesso. E ci sono anche gli amori difficili, tossici”.
Le due registe non hanno idea di come i ragazzi reagiranno alle loro domande e se riusciranno a trovare il giusto canale comunicativo. Attraversando la Capitale in lungo e largo, incontrano i ragazzi alle uscite dei licei, nei luoghi di studio, nelle piazze dove si incontrano.
Com’è nata l’idea di ‘Chi vuole parlare d’amore?’. Chiara Bondì e Isabel Achaval hanno raccontato: “Prima di essere registe, siamo due madri di figlie adolescenti e l’idea nasce dal desiderio di sapere qualcosa di più delle loro vite, delle loro storie. Il mondo dei ragazzi ci sta accanto e ci ha sempre molto affascinato e così abbiamo deciso di fare questa indagine. Noi – hanno spiegato – non volevamo far parte di stare in video, ma è stata un’idea dei produttori e alla fine ci siamo divertite tantissimo, abbiamo scoperto una vocazione. Aspettavamo i ragazzi con pizze, pasticcini, con i cartelloni… È stato un po’ imbarazzante ma piano piano i ragazzi si sono sciolti e raccontati. Abbiamo scoperto che questi ragazzi sanno parlare dei sentimenti come forse noi non sapevamo fare alla loro età”.
Protagonisti assoluti della serie, quindi, sono proprio i ragazzi e le loro voci, ma in ogni puntata ci sarà anche l’intervento di un esperto: lo psichiatra e psicoanalista Vittorio Lingiardi, le scrittrici Maria Grazia Calandrone e Viola Ardone, il filosofo Matteo Nucci, la ginecologa Veronica Sabelli, l’ostetrica e divulgatrice Violeta Benini e la professoressa Giulietta Stirati.
‘Chi vuole parlare d’amore?’ è una docuserie Rai Contenuti Digitali e Transmediali prodotta da Panamafilm scritta dalle registe Isabel Achaval e Chiara Bondì con Chiara Cordelli. La colonna sonora originale è di Diana Tejera. (AGI)
SIM