Rai: a ‘Farwest’ la mafia romana tra vip e colletti bianchi

Di
Redazione
|
7 Marzo 2025

Questa sera, venerdì 7 marzo, in prima serata su RaiTre, torna FarWest, la trasmissione di inchiesta di Salvo Sottile con una storia che ha scosso il mondo dello sport italiano. Si tratta del presunto caso di spionaggio che coinvolgerebbe il fratello del velocista Filippo Tortu, Giacomo Tortu, ai danni del campione olimpico Marcell Jacobs. FarWest ricostruisce con testimonianze inedite la vicenda sulle cyber-spie dell’agenzia di investigazione Equalize.
A seguire la seconda puntata dell’inchiesta sul nuovo volto della mafia romana, un racconto in cui emergono i legami della malavita con i colletti bianchi e i vip, in un sistema criminale che è arrivato a riciclare 60 miliardi di euro in pochi anni. FarWest indaga inoltre sulle opportunità e i rischi associati al vino dealcolato in Italia, in un mercato che, tra aste e caveau, sta attirando sempre più soldi. Come l’alta montagna, dove lo sci, tra ostriche, champagne e piste raggiunte in elicottero, sta diventando un lusso per pochi. Un viaggio che si concentra sull’impatto ambientale dell’overtourism.
Infine Farwest accende un faro sul restyling urbano di Pesaro, finanziato tramite l’affidamento diretto a due associazioni culturali che avrebbero beneficiato di circa 600mila euro di fondi. Una vicenda da cui è scaturita anche un’inchiesta della Procura.
FarWest è un programma di Salvo Sottile realizzato insieme alle inviate e agli inviati Andrea Sceresini, Carmine Gazzanni, Chiara Ingrosso, Giulia Torlone, Ludovico Tallarita, Manuela Iati’, Maria Laura Cruciani, Stefano Ciardi e Tommaso Mattei. (AGI)