I regolamenti di frontiera richiedono un certificato di sette pagine su carne e prodotti lattiero-caseari
Jack Simpson · 28 Gen 2024
La mancanza di veterinari in Europa potrebbe costringere i fornitori di carne nell’UE a trattenere le consegne destinate al Regno Unito in base alle nuove regole post-Brexit che arriveranno in questa settimana, hanno avvertito gli esperti.
La British Meat Processors Association (BMPA) teme che gli esportatori dell’UE non rischieranno di accettare garanzie di un “tocco leggero” sui nuovi requisiti. Peter Hardwick, consulente di politica commerciale presso il BMPA, ha detto che credeva che i fornitori avrebbero ” preso le regole del governo britannico al valore nominale”, e si aspettava che alcuni grandi fornitori non rischiassero le loro scorte o la loro reputazione inviando ordini senza un certificato sanitario.
Mercoledì, il governo lancerà la prima fase della sua nuova politica sulle frontiere, che revisionerà il modo in cui i prodotti vegetali e animali possono essere importati dall’UE.
Questa fase del” border target operating model ” richiederà che tutte le esportazioni di carne e latticini siano controllate da un veterinario all’interno del paese europeo prima che possano essere inviate nel Regno Unito. Richiede ai veterinari di compilare un documento di sette pagine che certifichi che l’animale è stato esente da malattie e ha alcune vaccinazioni. Attualmente non sono richiesti controlli sanitari sulle importazioni.
Vi è ora una crescente preoccupazione nel Regno Unito, e dagli esportatori di carne in diversi paesi dell’UE, che la forza lavoro veterinaria non sarà in grado di far fronte.
Marco Forgione, direttore generale dell’Istituto di esportazione e commercio internazionale, ha dichiarato all’Observer: “Abbiamo sentito molto chiaramente che sia la Germania che la Polonia hanno una capacità seriamente limitata per quanto riguarda i veterinari.
“Ci sono preoccupazioni che non saranno in grado di rilasciare i certificati sanitari di esportazione necessari per commercializzare quei beni a medio rischio provenienti da Germania e Polonia.”
L’Europa, come il Regno Unito, ha avuto una carenza di veterinari negli ultimi anni, in particolare nelle aree rurali.
Un sondaggio della Federazione dei veterinari d’Europa nel 2020 ha rilevato che in tutti i 28 paesi dell’UE, quasi quattro su cinque stavano vivendo carenze.
I nuovi regolamenti sembrano destinati ad aggiungere un’enorme quantità di lavoro a questa forza lavoro veterinaria già allungata.
Secondo il BMPA, circa 1,5 milioni di tonnellate di carne e pollame vengono importate nel Regno Unito dall’UE ogni anno, equivalenti a 50.000 carichi di camion.
La questione è diventata così importante per i fornitori in Europa che l’European Livestock and Meat Trades Union ha iniziato i negoziati con il governo del Regno Unito delineando le preoccupazioni.
Gli enti del settore hanno detto all’Observer che il governo prenderà un tocco leggero per quanto riguarda gli importatori che non soddisfano tutti i requisiti e emetterà avvisi invece di riportare indietro i camion.
Forgione ha sottolineato che questi moduli dovranno ancora essere firmati, anche con questo approccio: “I set di dati e le informazioni sono essenziali. Quindi tocco leggero, o no, hai ancora bisogno delle informazioni. Se non sei in grado di fornire le informazioni, non puoi inviare il documentario, quindi il prodotto non può transitare.”
I requisiti di certificazione di mercoledì precedono i cambiamenti di frontiera ad ampio raggio da 30 aprile, che vedrà i controlli fisici sulle merci che entrano nel Regno Unito.
Il governo britannico ha insistito sul fatto che i cambiamenti daranno al paese “il confine più avanzato del mondo” e che i requisiti sanitari proteggeranno le catene di approvvigionamento alimentare e il settore agricolo da epidemie economicamente dannose.
Un portavoce del Dipartimento per l’ambiente, l’alimentazione e gli affari rurali ha dichiarato: “Mentre gli stati membri dell’UE sono responsabili di fornire funzionari per approvare qualsiasi certificazione, ci siamo impegnati a stretto contatto con loro per garantire che siano preparati per questi cambiamenti e finora hanno espresso un alto livello di fiducia nella loro capacità di soddisfare questo.”
Tradotto da observer