Imprese: garanzie Sace per 14 mld a filiera costruzioni

Di
Redazione
|
19 Settembre 2024

Sace for Construction è l’iniziativa dedicata al settore delle costruzioni che prevede la partecipazione, dal 23 al 27 settembre, a 3 fiere per incontrare le aziende della filiera e un evento il 24 settembre dedicato alle opportunità in Qatar.
Nell’ultimo anno Sace ha garantito complessivamente circa 14 miliardi di euro, supportando le imprese in Italia e all’estero con un’ampia offerta dedicata al settore – cauzioni, rischi delle costruzioni, export credit, project finance – e soluzioni a sostegno della loro transizione sostenibile e digitale.
Il settore delle costruzioni è una delle principali filiere a rilevanza sistemica e gioca un ruolo cruciale nel sistema produttivo nazionale, sia in termini di impatto economico che di interconnessioni tra settori, si pensi alle macchine industriali, all’agro-alimentare, all’abbigliamento, ai mezzi di trasporto su gomma, all’energia, alla sanità e alla farmaceutica. L’indice del volume della produzione delle costruzioni ha segnato un +8,4% nei primi cinque mesi del 2024, un ritmo ben superiore sia all’eurozona che al resto della produzione industriale italiana. A livello globale, la crescita è e sarà principalmente trainata dal mercato africano e da quello asiatico.

Per aumentare la propria competitività, le imprese che operano in questo settore devono investire di più nell’innovazione 4.0 per ricevere un boost alla capacità esportativa del 15%, e avere un approccio multi-filiera: agganciare più filiere moltiplica le opportunità, mitiga i rischi di concentrazione, aiuta a raggiungere nuovi mercati e attivare strategie ESG sostenibili. (AGI)