Scadrà il prossimo 28 marzo alle 13 il primo bando per finanziare progetti del Programma Interreg Next Med, la più grande iniziativa di cooperazione dell’Unione europea nel Mediterraneo di cui la Regione Sardegna è Autorità di Gestione. La dotazione è di 103,6 milioni di euro, per raggiungere obiettivi come innovazione, competitività delle piccole e medie imprese, il contrasto agli effetti del cambiamento climatico, la transizione verso un’economia circolare, iniziative di formazione, inclusione lavorativa e miglioramento dell’assistenza sanitaria. Sono 15 i Paesi coinvolti: Algeria, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Giordania, Israele, Italia, Libano, Malta, Palestina, Portogallo, Spagna, Tunisia e Turchia.
“Il bando si propone come uno strumento per stimolare scambio e collaborazione”, sottolinea il presidente della Regione, Christian Solinas, “con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e le prospettive ambientali, economiche e sociali nel Mediterraneo”.
Tre le tipologie di progetti previste dal bando: tematici, dedicati ai giovani e di governance. Il contributo finanziario a progetto va da un minimo di 500.000 euro fino a massimo a 2,5 milioni di euro, con un tasso di cofinanziamento non superiore all’89% dei costi eleggibili. Ogni proposta dovrà essere presentata da un partenariato che rappresenta un minimo di 3 diversi Paesi ammissibili, incluso almeno un Paese partner del sud del Mediterraneo.
“Vorrei rivolgere un invito a tutti gli attori del territorio regionale – enti locali, agenzie, comuni, università, associazioni e imprese – affinché colgano questa straordinaria opportunità offerta dal programma Interreg Next Med”, è l’appello di Solinas. “La partecipazione a progetti di cooperazione può sicuramente tradursi in ricadute positive in termini ambientali, economici, lavorativi e scientifici, nonché in una maggiore apertura del sistema regionale sul piano internazionale”.
Le proposte progettuali devono essere presentate esclusivamente in lingua inglese o francese. Il testo integrale del bando e la documentazione necessaria per presentare le proposte sono disponibili nel sito web istituzionale del Programma all’indirizzo www.interregnextmed.eu (AGI)