Il Napoli, attuale campione d’Italia, inizierà la sua corsa per conquistare il quarto scudetto della sua storia dal campo di gioco di Frosinone. Oggi è stato annunciato il calendario della Serie A 2023/24, che presenta alcune novità rispetto alla stagione precedente. Rispetto all’anno scorso, quando il calendario era stato compresso a causa del Mondiale in Qatar, il calendario della prossima stagione sarà meno affollato, con un solo turno infrasettimanale. Ci saranno anche quattro pause per le partite delle squadre nazionali, consentendo una migliore pianificazione delle partite di campionato.
La stagione avrà inizio il 19 agosto con i primi anticipi, e si concluderà il 26 maggio 2024. Il Napoli, come detto, esordirà in trasferta contro il Frosinone, una squadra appena promossa in Serie A. Il tecnico del Napoli, Rudi Garcia, ha commentato che non ci sono partite facili in Serie A e che il Frosinone merita il suo posto nella massima divisione italiana. Saranno necessarie alcune giornate prima che si disputino i primi grandi scontri tra le squadre di vertice. Nella terza giornata, ad esempio, ci saranno le partite Napoli-Lazio e Roma-Milan.
Il primo derby di Milano, tra Inter e Milan, è previsto per il 17 settembre, mentre il derby di Torino tra Juventus e Torino si giocherà nella nona giornata di campionato. Altri scontri tra le squadre di punta includono il big match tra Milan e Juventus nel decimo turno, e una giornata calda con Napoli-Milan e Inter-Roma nella decima giornata. Ci saranno anche importanti derby cittadini come il derby di Roma tra Lazio e Roma nella 12ª giornata, e il derby d’Italia tra Juventus e Inter.
Le ultime giornate del 2023 saranno particolarmente emozionanti per la Roma, che affronterà il Napoli il 23 dicembre all’Olimpico e sarà ospite della Juventus il 30 dicembre. Nel girone di ritorno, il primo scontro diretto tra Milan e Roma sarà nella 20ª giornata, seguito da Lazio-Napoli due giornate più tardi. Ci saranno altri importanti scontri tra le squadre di vertice nel corso del campionato, come Inter-Juventus nel 23º turno e Milan-Napoli e Roma-Inter l’11 febbraio. La Lazio affronterà Juventus, Roma e Napoli consecutivamente in un periodo caldo della stagione.
Il derby della Capitale tra Lazio e Roma aprirà tre weekend consecutivi di stracittadine, seguito dal derby di Torino e poi da Milan-Inter. Nel rush finale del campionato, ci saranno scontri importanti come Juve-Milan, Napoli-Roma e Roma-Juventus, prima che l’Inter affronti la Lazio nell’ultimo grande scontro alla penultima giornata di campionato.
Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha commentato che si spera che il prossimo campionato sia ancora più emozionante, sottolineando che l’Italia è un paese di grande tradizione calcistica e che molti campioni vengono da qui. Inoltre, è stata introdotta la novità di giocare il 30 dicembre, durante il periodo natalizio, per coinvolgere al massimo gli appassionati di calcio.
La Lega Serie A ha già annunciato che verrà resa nota la programmazione degli anticipi e dei posticipi delle prime quattro giornate della Serie A 2023/24, con ulteriori dettagli sugli orari delle partite che saranno comunicati nei prossimi mesi. Saranno programmate otto finestre di gara dal sabato al lunedì come regola generale, ma ci potrebbero essere variazioni specifiche, come nelle prime tre giornate e nei periodi festivi, come le giornate tra Natale e Capodanno o quella del sabato di Pasqua.