Berti: finanziamento da 15 mln da Banco Azzoaglio e Sace

Di
Redazione
|
28 Febbraio 2025

“Sottoscritto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da Banco Azzoaglio e assistito da Garanzia Futuro di Sace, a favore del processo di internazionalizzazione e crescita del gruppo Berti.·Il finanziamento è destinato a due società del gruppo Berti: la prima tranche di 5 milioni di euro indirizzata alla società target Berti Group Spa e la seconda di 10 milioni di euro rivolta alla società Target Italian Feed Factory Srl Pressana”. Lo fanno sapere le tre realtà coinvolte in una nota.
“Il Banco Azzoaglio, istituto privato piemontese controllato dalla famiglia Azzoaglio fondato nel 1879, e Sace sono al fianco della crescita del gruppo Berti, leader italiano della raccolta sul territorio di cereali e della soia tostata. Il gruppo è guidato dai fratelli Denis e Michele Berti che nel 2015 hanno preso le redini dell’azienda di famiglia e sono partiti da Pressana con un’unica realtà da 30 milioni e oggi – si legge nel comunicato – guidano un gruppo internazionale da 450 milioni di euro caratterizzato da 12 società operative e 250 dipendenti”.
“L’operazione ha lo scopo di sostenere il piano industriale del gruppo Berti nelle due fasi di nearshoring e reshoring. In particolare – si legge nella nota – grazie a questo finanziamento, il gruppo potrà rafforzare il proprio percorso di internazionalizzazione e mitigare l’impatto ambientale delle attività, sposando un modello di approvvigionamento sempre più sostenibile e meno invasivo in termini di emissioni climalteranti”. “Siamo entusiasti di poter condividere questo grandissimo successo con Banco Azzoaglio e SACE. Lavorando in team con interlocutori dotati di grande capacità analitica e spiccato acume siamo riusciti a impostare e portare a termine un’operazione importantissima per dimensione ma soprattutto per visione. Il sistema Italia è deficitario di materie prime agricole e ci auguriamo che questa operazione possa diventare la prima di una virtuosa serie per consentire al sistema Paese di rendersi il più possibile immune da shocks esogeni”, afferma Denis Berti, Ceo Berti Group Spa.
“Noi di Sace siamo felici di collaborare con Banco Azzoaglio per sostenere il percorso di internazionalizzazione del gruppo Berti, una realtà che sta diventando un punto di riferimento del Mediterraneo per la lavorazione delle cereal commodities a supporto delle aziende mangimistiche. È particolarmente importante per noi – dice Marco Martincich, Regional Director SACE Nord Est – supportare il gruppo in questa trasformazione sostenibile, che include nel proprio modello di business processi di nearshoring volti a una minore necessità di carbon fossile a supporto dello shipping. L’operazione conferma ancora una volta il nostro impegno costante al fianco delle imprese italiane che desiderano crescere sui mercati esteri ed essere più competitive, sostenibili e resilienti”.
Simone ed Erica Azzoaglio, rispettivamente presidente del Comitato Esecutivo e presidente del Consiglio di amministrazione del Banco Azzoaglio, dichiarano: “Siamo orgogliosi di aver collaborato attivamente con Sace per l’importante operazione di internazionalizzazione del gruppo Berti che comporterà un importante sviluppo in tutta l’area Europea in ambito cerealicolo. Questa iniziativa permetterà a una realtà imprenditoriale totalmente italiana e a gestione familiare, di affermarsi come primario player in questo comparto e diventare un punto di riferimento nel Mediterraneo”. (AGI)