Descrizione agevolazione
CHI: Imprese di qualsiasi dimensione
COSA: Progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in ambito industria 4.0
COME: Contributo a fondo perduto fino al 70% delle spese ammissibili
Requisiti di accesso
Possono accedere ai finanziamenti Micro Imprese e Startup, PMI, Medie, Grandi Imprese e Consorzi composti da aziende di diverse dimensioni che si costituiscono in Associazione Temporanea di Scopo (ATS).
I progetti devono partire come minimo da un TRL 5 (tecnologia validata in ambiente rilevante o industriale), fino ad arrivare ad almeno un TRL 7 (dimostrazione del prototipo in ambiente operativo).
Dimensioni azienda
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Grandi Imprese
Forma giuridica
Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio; A.T.I. (aggregazioni di imprese); Rete di Imprese
Regime di riferimento
Regime 651/2014
Spese agevolabili
Tipologia di investimento
Altro; Attrezzature; Consulenze specialistiche; Costo del personale
Spese ammissibili
Le attività progettuali di cui sopra dovranno fare riferimento all’Industria 4.0 e in particolare ai seguenti ambiti tecnici:
progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto;
pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione;
tecnologie digitali per la gestione del fine ciclo del prodotto;
controllo e monitoraggio energetico;
strumenti digitali a supporto di metodologie di economia circolare e sostenibilità;
tracciatura di prodotto e gestione della qualità;
sistemi digitali di supporto all’operatore;
tecnologie e sistemi digitali per la simulazione dei processi industriali;
tecnologia e processo additivo;
robotica collaborativa;
cyber-Security industriale;
strumenti digitali a supporto di politiche di manutenzione 4.0;
strumenti digitali a supporto di politiche di lean4.0; 14)intelligenza artificiale e Big Data Analytics; 15)logistica interna e tracciabilità;
strumenti e soluzioni digitali basati per l’integrazione di reti 5G e tecnologie emergenti in ambito industriale; Ai fini della quantificazione del sostegno economico sono ammissibili le seguenti spese: a) spese di personale: ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario nella misura in cui sono impiegati nel progetto; b) costi relativi a strumentazione e attrezzature di nuova acquisizione nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto; c) spese per la ricerca contrattuale, le conoscenze e i brevetti acquisiti od ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato; d) spese relative ai servizi di consulenza e servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini del progetto presentato dall’impresa. Le spese a) e b) non possono eccedere il 30% delle spese del valore complessivo della proposta progettuale. Le spese c) e d) dovranno essere dedicate interamente al coinvolgimento delle competenze e delle strumentazioni di cui MADE si è dotato per la realizzazione ed implementazione di progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e studi di fattibilità. Inoltre, tali spese dovranno rappresentare almeno il 70% del costo complessivo del progetto di innovazione.
Temporalità spese
L’ammissibilità al finanziamento delle spese decorre dalla data di inizio lavori comunicata ai sensi del presente bando.
La durata del progetto non potrà essere superiore a 12 mesi.
FONTE: AGEVOLAZIONE24ORE
Contatti per info:
06/21129414
095/8996835
info@eosconsulenza.eu