Bando Ismea Generazione Terra 2024

Di
Redazione
| caricato il
19 Marzo 2024

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Scadenza soggetta ad esaurimento fondi

Ambito

Agroindustria

Ente promotore

ISMEA

Dotazione finanziaria

60.000.000,00 €

Forma agevolazione

Finanziamento pubblico

Descrizione agevolazione

CHI: Giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti)

COSA: Acquisto di terreni agricoli

COME: Finanziamento a tasso di mercato + eventuale contributo a fondo perduto come premio per primo insediamento

Requisiti di accesso

Possono presentare domanda:

giovani imprenditori agricoli (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono: a) ampliare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno, confinante o funzionalmente utile con la superficie già facente parte dell’azienda agricola condotta in proprietà, affitto o comodato, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda; b) consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno già condotto dal richiedente, con una forma contrattuale quale il comodato o l’affitto, da almeno due anni alla data di presentazione della domanda.
giovani startupper con esperienza (età non superiore a 41 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
giovani startupper con titolo (età non superiore a 35 anni non compiuti) che intendono avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura.
Dimensioni azienda
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.; Grandi Imprese

Forma giuridica

Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa

Motivi di esclusione

Il Giovane richiedente e l’impresa o società agricola non devono risultare destinatari di protesti, azioni di recupero forzose, o pregiudizievoli.
Non devono inoltre risultare anomalie dalla visura a Centrale Rischi della Banca d’Italia contenente annotazioni riferite agli ultimi 12 mesi, rilevata all’ultima data contabile disponibile prima della data di presentazione della domanda.
In ogni caso, il finanziamento non potrà essere erogato in favore di:
a. imprese in difficoltà, così come definite dall’art. 2, punto (14) del Regolamento (UE) n.702/2014;
b. beneficiari destinatari di ordini di recupero pendenti a seguito di una precedente decisione della Commissione europea che dichiara gli aiuti illegittimi e incompatibili con il mercato interno.

Tipologia di investimento

Terreni e fabbricati

Tipo Istruttoria

Ordine Cronologico

Ente promotore

ISMEA

Forma agevolazione

Finanziamento pubblico

FONTE: Agevolazioni 24ORE