Il sipario è pronto ad alzarsi sui ‘Giochi Brics’, con ben 97 Paesi che hanno confermato la loro partecipazione. L’evento multisport si terrà dal 12 al 23 giugno a Kazan, capitale della repubblica russa del Tatarstan. Dodici le giornate di gara, 27 gli sport, attesi circa 5.000 atleti (un migliaio i russi e gli altri stranieri) e 16 siti di gara.
L’annuncio del numero delle Nazioni iscritte è stato dato dal vice primo ministro della Federazione Russa, Dmitry Chernyshenko, già numero uno dell’organizzazione dei Giochi olimpici invernali di Sochi 2014, durante una riunione del comitato organizzatore.
“Nella situazione attuale, questo sito è di importanza prioritaria per il nostro Paese”, ha affermato Chernyshenko.I “I Giochi Brics, organizzati per conto del presidente Vladimir Putin, sono una parte importante del piano per la presidenza della Russia in questa associazione, 97 paesi hanno già confermato la loro partecipazione”.
Risultano iscritti anche circa quindici nuotatori del Brasile che, però, non saranno presenti alle Olimpiadi di Parigi. Ambasciatori dell’evento sono la due volte campionessa olimpica della sciabola a squadre, Sofya Velikaya e il campione olimpico dei tuffi, Ilya Zakharov. La canzone ufficiale dei ‘Giochi Brics’ è ‘Champion 1’ di Filatov & Karas e il ritornello del brano sarà cantato da Lev Leshchenko, famoso sin dai tempi dell’Unione Sovietica e, in particolare, per la sua interpretazione di ‘Den Pobedy’, canzone dedicata al giorno della Vittoria (9 maggio). ‘Champion 1’ sarà pubblicata dal 7 giugno su tutte le piattaforme musicali disponibili in Russia. (AGI)