La fiamma olimpica arriva in Francia intorno alle 19 a Marsiglia, dove una cerimonia altamente coreografica e una folla di 150.000 persone costituiranno il primo importante test per gli organizzatori e le forze di sicurezza in vista dei Giochi di Parigi 2024. Il trasferimento della fiamma a terra nel porto meridionale di Marsiglia segnerà l’inizio di una staffetta di 12.000 chilometri attraverso la Francia e i suoi lontani territori d’oltremare. La Belem, la nave che trasporta la torcia, è già stata avvistata al largo della costa di Marsiglia. Gli organizzatori sperano che il primo spettacolo pubblico – a soli 79 giorni dall’inizio dei Giochi – contribuisca a creare entusiasmo dopo una dannosa polemica sui prezzi dei biglietti e sulle preoccupazioni per la sicurezza. “È qualcosa che aspettavamo da molto tempo”, ha detto il capo organizzatore Tony Estanguet, riferendosi ai 100 anni trascorsi dall’ultima volta che Parigi ha ospitato i Giochi. La Francia, che ha ospitato i Giochi anche nel 1900, si considera il cuore del movimento olimpico moderno dopo che un aristocratico francese, Pierre de Coubertin, ha riportato in auge l’idea dei Giochi praticati dai greci fino al IV secolo a.C..
Dopo l’edizione di Tokyo del 2021, colpita dal Covid, e i Giochi di Rio de Janeiro del 2016, contaminati dalla corruzione, le Olimpiadi di Parigi sono considerate un momento importante per la manifestazione sportiva. Una misura della partecipazione del pubblico si avrà quando la fiamma verrà consegnata dalla Belem, un veliero francese del XIX secolo che ha compiuto un viaggio di 12 giorni dalla Grecia. Al porto sono già 50.000 gli spettatori in attesa. “Faremo una cosa bella, grandiosa, sobria e accessibile allo stesso tempo”, ha promesso il sindaco di Marsiglia Benoit Payan prima della cerimonia, ricordando come la sua grintosa città portuale sia stata fondata da commercianti greci nel 600 a.C.. Oltre 1.000 altre imbarcazioni accompagneranno l’avvicinamento della Belem al porto e gli organizzatori prevedono che circa 150.000 persone assisteranno allo sbarco della fiamma nel porto turistico di Marsiglia, che ospiterà gli eventi velici durante le Olimpiadi. Fuochi d’artificio e un concerto gratuito completeranno lo spettacolo che sarà trasmesso in diretta dalla TV francese.
Saranno in servizio circa 6.000 uomini per garantire la sicurezza. “È assolutamente inedito per la polizia nazionale mobilitare così tante persone nello stesso giorno e nello stesso luogo”, ha spiegato lunedì ai giornalisti il coordinatore regionale della polizia Cedric Esson.
L’onore di essere il primo tedoforo spetterà al nuotatore quattro volte medaglia olimpica Florent Manaudou. Tra le altre star che prenderanno parte alla parata, che continuerà a Marsiglia anche domani, ci sono il cestista Tony Parker, vincitore dell’NBA, e il grande calciatore della Costa d’Avorio Didier Drogba, oltre a personaggi della beneficenza e dello spettacolo. Non mancano le polemiche: un’associazione per la pulizia delle spiagge ha boicottato la cerimonia per protestare contro lo sponsor delle Olimpiadi, la Coca-Cola, mentre non è prevista la partecipazione del figlio più famoso di Marsiglia, la leggenda del calcio Zinedine Zidane.
L’estrema sicurezza sarà una caratteristica costante mentre la torcia attraverserà più di 450 città francesi e passerà accanto a decine di attrazioni turistiche, tra cui il Mont Saint Michel. Circa 200 uomini delle forze di sicurezza saranno posizionati in modo permanente intorno alla torcia, tra cui una squadra SWAT antiterrorismo e agenti anti-drone. Il ministro degli Interni Gerald Darmanin ha parlato del rischio di proteste, anche da parte di gruppi di estrema sinistra o di attivisti ambientalisti come Extinction Rebellion.
Gli organizzatori hanno promesso un’Olimpiade “spettacolare” e “iconica”, con gran parte dello sport che si svolgerà in sedi temporanee intorno alla Città della Luce, tra cui la Torre Eiffel e gli Invalides.
In assenza del tanto temuto allarme sicurezza, la cerimonia di apertura si svolgerà in barca sul fiume Senna, in un distacco radicale dai Giochi passati che si sono aperti nello stadio principale. Tutte le principali infrastrutture sono state completate, mentre sono stati costruiti solo due nuovi impianti sportivi permanenti, nel tentativo di ridurre i costi finanziari e le emissioni di carbonio della stravaganza globale.
Le Olimpiadi di Parigi si svolgeranno dal 26 luglio all’11 agosto, seguite dalle Paralimpiadi dal 28 agosto all’8 settembre.