Descrizione agevolazione
CHI: Imprese gasivore
COSA: Consumi gas naturale
COME: Sconto mediamente compreso tra il 2% e il 3% dei costi delle bollette di gas naturale del 2024
Requisiti di accesso
Per poter accedere all’incentivo le imprese gasivore (di cui al Decreto del Ministro della Transizione Ecologica n. 541 del 21/12/2021 ed alla Delibera ARERA 541/2022/R/gas) devono:
presentano, sul sito della Cassa per i servizi energetici e ambientali (CSEA), apposita richiesta di iscrizione all’elenco delle imprese gasivore per l’annualità 2024:
a) c.d. sezione ordinaria di iscrizione: dal 2 ottobre al 16 novembre 2023 (per le imprese non neocostituite) mentre, per le imprese neocostituite, sarà possibile presentare domanda di agevolazione dal 2 ottobre al 31 dicembre 2023.
oppure
b) c.d. sezione suppletiva d’iscrizione: indicativamente da fine febbraio a fine marzo 2024
devono essere titolari della diagnosi energetica in corso di validità, con evidenza dei parametri di riferimento per l’efficienza dei consumi di gas naturale.
Dimensioni azienda
Micro Imprese; Piccole Imprese; Medie Imprese; Mid. Cap.; Grandi Imprese
Forma giuridica
Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio
Regime di riferimento
Norma a carattere generale
Motivi di esclusione
Non possono accedere all’agevolazione le imprese che, alla data di invio della richiesta di iscrizione all’elenco delle imprese gasivore, si trovano in difficoltà (ai sensi dell’art. 2 punto 18 del regolamento UE n. 651/2014).
Tipologia di investimento
Altro
Tipo Istruttoria
Automatico
Ente promotore
CSEA
Forma agevolazione
Abbattimento imponibile
FONTE:Agevolazione 24ORE