Bonus investimenti 4.0 – 2021

Di
Redazione
| caricato il
14 Settembre 2023

Data apertura

16/11/2020

Aggiornamento

08/09/2023

Scadenza

30/09/27

Ambito

Investimenti Produttivi

Ente promotore

Ministero Sviluppo Economico

Dotazione finanziaria

5.800.000.000,00 €

Forma agevolazione

Credito d’imposta

CHI: Tutte le imprese

COSA: Investimenti in beni strumentali materiali e immateriali 4.0

COME: Credito d’imposta fino al 50% degli investimenti da scontarsi direttamente tramite il Modello F24, in tre quote annuali di pari importo.

Requisiti di accesso

Tutte le imprese italiane a prescindere dalla natura giuridica, dalla dimensione e dal settore produttivo, e che, alla data di fruizione del beneficio, siano in regola con il DURC e rispettino la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Dimensioni azienda

Piccole Imprese; Medie Imprese; Grandi Imprese

Forma giuridica

Società per Azioni (S.P.A.); Società Responsabilità Limitata (S.R.L.); Società in accomandita semplice (S.A.S.); Societa in nome collettivo (S.N.C.); Società semplice (S.S.); Ditta individuale; Cooperativa; Consorzio; A.T.I. (aggregazioni di imprese); Rete di Imprese; ALTRE FORME GIURIDICHE; Società tra professionisti

Regime di riferimento

Norma a carattere generale

Motivi di esclusione

Sono escluse le imprese che, alla data di fruizione del beneficio, non sono in regola con il DURC e non rispettano la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tipologia di investimento

Arredi; Attrezzature; Automezzi strumentali; Consulenze specialistiche; Hardware e/o software; Impianti di produzione di energia; Macchinari e impianti; Altro

Spese ammissibili

Investimenti in beni strumentali nuovi digitali 4.0, materiali e immateriali, contemplati in apposito elenco. In particolare:

  1. per quanto riguarda i beni materiali, devono possedere specifiche caratteristiche tecnologiche ed essere ricompresi nell’allegato A alla Legge n. 232/2016
  2. per quanto riguarda i software e beni immateriali, devono essere ricompresi nell’allegato B alla Legge n. 232/2016. I beni possono essere:
  • acquisiti direttamente dal fornitore
  • acquisiti mediante locazione finanziaria
  • realizzati in appalto da un terzo
  • realizzati in economia
Temporalità spese

Investimenti effettuati dal 16 novembre 2020 al 31 dicembre 2021. Investimenti effettuati dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2022, purché entro il 31 dicembre 2021 sia stato versato un acconto pari ad almeno il 20% del valore del bene.

Spese escluse

Sono esclusi i veicoli strumentali all’attività d’impresa, i beni con coefficiente di ammortamento inferiore al 6,5% (generalmente opere infrastrutturali, come ad esempio opere idrauliche fisse, serbatoi, condutture ecc…) nonché i beni gratuitamente devolvibili delle imprese che operano in concessione e a tariffa nei settori dell’energia, dell’acqua, dei trasporti, delle infrastrutture, delle poste, delle telecomunicazioni, della raccolta e depurazione delle acque di scarico e della raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Tipo Istruttoria

Automatico

Rating di legalità

Non rilevante

Ente promotore

Ministero Sviluppo Economico

Forma agevolazione

Credito d’imposta

Data apertura

16/11/20

Scadenza

30/09/27