Il 4 maggio 2023 si è aperto il Bando della Regione Lombardia che stanzia 30 milioni di euro per la riqualificazione di strutture ricettive già esistenti o per la realizzazione di nuove .
L’obiettivo del Bando è sostenere gli investimenti delle PMI del settore terziario in ottica di sostenibilità ambientale ma anche per sopperire alla crisi economica ed energetica derivante dal confitto russo-ucraino.
Quali sono le caratteristiche dell’agevolazione del Bando Strutture Ricettive?
A fronte di un investimento minimo di 80.000 euro, le imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili, sostenute successivamente alla presentazione della domanda. In particolare:
- le PMI costituite entro il 30.09.22 e rientranti in regime temporaneo Ucraina possono ottenere un importo massimo di 500.000 €;
- le PMI costituite, invece, dal 1.10.22, e rientrante nel regime de minimis, l’importo massimo ottenibile è di 200.000 euro.
Chi può ottenere il contributo a fondo perduto?
Possono ottenere il contributo a fondo perduto le PMI con sede operativa in Lombardia che svolgono una delle seguenti attività:
- ricettiva alberghiera oggetto di riqualificazione (alberghi o hotel; residenze turistico-alberghiere; condhotel; alberghi diffusi);
- ricettiva non alberghiera oggetto di riqualificazione (case per ferie, ostelli per la gioventù, case e appartamenti vacanze in forma imprenditoriale, foresterie lombarde, locande, rifugi alpinistici o escursionistici);
- ricettiva non alberghiera all’aria aperta oggetto di riqualificazione (villaggi turistici, campeggi e aree di sosta).
Quando apre il Bando Strutture Ricettive e come avviene l’istruttoria?
Le imprese che desiderano ottenere i contributi a fondo perduto previsti dal Bando strutture ricettive della Regione Lombardia possono presentare la domanda dalle ore 12:00 del 4 maggio 2023 alle ore 12:00 del 29 giugno 2023.
Le risorse disponibili saranno assegnate in base a procedura valutativa a graduatoria con punteggio minimo.