Riparte il bando per il sostegno al credito delle imprese agricole della regione Emilia che potranno accedere a prestiti di conduzione e liquidità aziendale fino a 12 mesi o a medio termine (5 o più anni, con eventuale pre-ammortamento) per liquidità, investimenti o consolidamento di passività. Una opportunità importante.
A seconda del tipo di intervento sono previsti importi minimi e massimi (da 6.000 a 150.000 euro per il breve termine e da 12.000 a 500.000 euro per il medio termine), con un contributo in abbattimento del tasso di interesse pari al 2% per i prestiti di conduzione e al 2,5% per i prestiti a medio termine, erogato in regime “de minimis” con fondi regionali.
Al prestito è collegata la garanzia dei Consorzi Fidi Agricoli, dal 20 al 80%, anche attraverso l’accesso al Medio Credito Centrale.
Le domande, complete di tutti gli allegati previsti, dovranno pervenire ad Agrifidi entro e non oltre il 15 maggio, ma poiché nella formazione della graduatoria degli aventi diritto è previsto anche il criterio della cronologia, è anche opportuno fare domanda prima possibile.
Nella composizione della graduatoria si terrà conto di alcune priorità: imprese frutticole con almeno 2 ettari di frutteti in produzione, poste nei Comuni delimitati per le gelate primaverili del 2020; aziende condotte da giovani (età inferiore a 41 anni); imprese in zone svantaggiate.
Gli uffici di zona di Coldiretti Ferrara sono a disposizione per chiarimenti e per la presentazione delle domande.
Fonte: lanuovaferrara
Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu