In Valle D’Aosta sono aperti tre nuovi bandi di finanziamento del Psr 2014-2020. La Regione ha messo a disposizione un budget totale di 2,8 milioni di euro. E’ possibile accedere al sostegno previsti dall’intervento 4.1.1. che promuove gli investimenti nelle aziende agricole, con una dotazione di 2 milioni di euro. Gli aiuti coprono parte delle spese di acquisto, costruzione e ristrutturazione di fabbricati rurali, acquisto di macchine, attrezzi agricoli, impianti, arredi e attrezzature, il miglioramento della viabilità rurale, sistemazione di terreni agrari, canali irrigui, vigneti e frutteti, di acquedotti rurali e acquisto di terreni. Possono presentare domanda gli agricoltori e i giovani agricoltori.
L’aiuto è concesso in conto capitale e varia a seconda della tipologia di intervento e del beneficiario. Per gli investimenti nei settori primario e della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli copre il 50% delle spese (60% se si tratta di interventi collettivi), mentre sale al 60% se i beneficiari sono giovani agricoltori (70% se si tratta di interventi collettivi proposti da giovani). Per quanto riguarda invece l’acquisto di macchine agricole l’aiuto copre il 40% del costo (50% in caso di iniziative collettive), ma arriva al 50% per i giovani agricoltori (60% se gli interventi sono collettivi e realizzati da giovani). Le domande di aiuto devono essere presentate entro le ore 16:30 del 15 ottobre 2020.
E’ aperto in Regione Valle D’Aosta anche l’intervento 3.2 che incentiva le attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli nel mercato interno. In questo caso il plafond finanziaria ammonta a 200mila euro e possono presentare richiesta le associazioni di produttori dei sistemi di regimi di qualità. L’obiettivo è quello di migliorare la conoscenza dei prodotti per valorizzarne gli aspetti economici e commerciali. Il contributo viene erogato per le pubblicazioni e prodotti multimediali, la realizzazione di immagini fotografiche e video a scopo promozionale, la realizzazione e sviluppo di siti web, i costi per cartellonistica e affissioni, la realizzazione di campagne ed eventi promozionali, la realizzazione di seminari, incontri, workshop, l’organizzazione e la partecipazione a fiere e mostre. Da quest’anno, è stata introdotta la possibilità di presentare anche progetti biennali. L’aiuto è un contributo in conto capitale pari al 70% della spesa ammessa. Le domande possono essere presentate fino al 30 giugno 2020.
E’ possibile presentare le domande di supporto per la stesura di piani di gestione forestale previsti dall’intervento 16.8 che ha l’obiettivo di stimolare le iniziative di valorizzazione del patrimonio boschivo valdostano e incentivare la cooperazione nel settore forestale in un’ottica sostenibile. Il bando stanzia un budget di 600mila euro. Il contributo copre il 100% delle spese sostenute per la redazione di studi preliminari e di contesto, studi di fattibilità, animazione della zona interessata e i costi di redazione del piano di gestione forestale. La linea di credito è rivolta a proprietari, possessori e titolari pubblici e privati della gestione di superfici forestali, soggetti e enti di diritto privato o pubblico e alla Regione. Le domande possono essere presentate fino al 3 agosto 2020
per info e consulenza: Eos Consulenza tel 0953286784 o tel 3519834846