Turismo: Confcommercio, ad agosto in vacanza 16,4 mln italiani

Di
Redazione
|
4 Agosto 2023

Roma, 4 agosto – Nel periodo compreso tra giugno e settembre, un significativo numero di italiani manifesta l’intenzione di intraprendere almeno una vacanza, raggiungendo un totale di 28 milioni di individui e generando 60 milioni di partenze complessive. Questa tendenza turistica è associata a una spesa stimata di circa 41 miliardi di euro.

Nello specifico, il mese di agosto risulta essere particolarmente ambito, con una preferenza espressa da 16,4 milioni di connazionali che scelgono questo periodo per organizzare le proprie vacanze. Si registra, infatti, un totale di 19,3 milioni di partenze nel mese di agosto, dato che alcuni individui pianificano più di un viaggio durante questo periodo. La spesa complessiva associata a tali partenze è stata quantificata in 14 miliardi di euro.

I dati sopracitati emergono dall’analisi dell’Osservatorio del Turismo di Confcommercio in collaborazione con Swg, e sono supportati dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi Confcommercio basate sui dati forniti dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat).