Bonus chef 2021: cos’è, a chi spetta, importi, domanda

Di
Redazione
| caricato il
29 Gennaio 2021

Data apertura

Aggiornamento

Scadenza

Ambito

Ente promotore

Dotazione finanziaria

Forma agevolazione

La Legge di Bilancio 2021 (L. 178 del 30 dicembre 2020) ai commi 117-123 istituisce un bonus per cuochi professionisti, sia lavoratori autonomi che dipendenti, sotto forma di credito d’imposta per acquisti riguardanti la propria attività. Il Bonus chef 2021 è stato introdotto dalla Legge di bilancio per sostenere uno dei settori più colpiti dalla pandemia, ovvero quello della ristorazione.

Un incentivo quindi che può sostenere la ristorazione nella ripresa delle attività e che va oltre le misure intraprese finora sotto forma di indennizzi, previsti dai vari decreti “ristori”.

Vediamo adesso cos’è il bonus chef 2021, chi può richiederlo, a quanto ammonta e come può essere impiegato.

Bonus chef 2021: cos’è

Come già anticipato, il bonus chef è una misura a sostegno del settore della ristorazione sotto forma di credito d’imposta. Il bonus non concorre alla formazione del reddito ai fini delle imposte sui redditi e del valore della produzione ai fini IRAP e non rileva ai fini del rapporto di deducibilità.

Il credito può inoltre essere ceduto ad altri soggetti, come per esempio istituti di credito e altri intermediari finanziari.

Bonus chef 2021: a chi spetta

Possono richiedere il bonus i soggetti che esercitano l’attività di cuoco professionista

  • come lavoratori dipendenti;
  • come lavoratori autonomi con partita Iva, anche nei casi in cui non siano in possesso del codice ATECO 5.2.2.1.0.

Bonus chef 2021:importo

Bonus chef 2021: per cosa si può usare

Al comma 118 dell’art. 1 della Legge di Bilancio vengono specificate le spese ammissibili al credito d’imposta. Saranno quindi validi gli acquisti di:

  • macchinari di classe energetica elevata per la conservazione, la lavorazione, la trasformazione e la cottura dei prodotti alimentari;
  • strumenti e attrezzature professionali per la ristorazione;
  • corsi di aggiornamento professionale.

Le spese ammissibili al credito d’imposta devono inoltre essere effettuate dal 1° gennaio al 30 giugno 2021.

Bonus chef 2021: come fare domanda

Tutte le informazioni su come fare domanda, le regole e le scadenze verranno rese note entro la fine di febbraio con un decreto del Ministro dello sviluppo economico, di concerto con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’economia e delle finanze. Seguiranno quindi nuovi aggiornamenti con le procedure per poter ottenere il Bonus chef.

fonte: leggioggi.it

Per info 0953286878 – info@eosconsulenza.eu